Escursioni di media difficoltà e durata
Monte Zoncolan: Raggiunto il Tamai si scende lungo la pista di sci o per altre varianti per raggiungere il comprensorio del Monte Zoncolan, nota stazione di sci. In loco si trovano vari punti di ristoro. Il giro completo dura una mattinata.
Cima Monte Arvenis (m. 1976):
Il giro che vi consigliamo è il più interessante. Raggiunto la sella di Claupa, prima della malga, seguite una traccia di sentiero che salire il ripido costone erboso, sulla sinistra. Si raggiunge un bel sentiero che porta in vetta all'Arvenis (libro e timbro). Il panorama è splendido in quanto la vista spazia a 360° dalla pianura friulana alle Dolomiti, ai monti d'Austria. Per il rientro seguire la via di cresta, prestando un minimo di attenzione nei punti più esposti, raggiungere la depressione tra Arvenis e Tamai e ridiscendere su ghiaioni e rododendri a Malga Arvenis. Una facile strada in piano vi riporta in breve a Malga Arvenutis. Una mattinata è sufficiente per il giro completo. Una esperienza unica è salire in vetta all’Arvenis prima dell'alba.
Escursioni impegnative
Valle di Lauco: Raggiunta Malga Claupa si può scendere con facile camminata, anche se piuttosto lunga, verso la Valle di Lauco o il paese di Trava o la frazione di Cludinico (da visitare il museo e la Miniera di carbone). E' necessario un auto di appoggio per rientrare a Ovaro. Ovviamente si può fare tutto con la bicicletta o in moto.
Malga Pozof e Liariis:
Uscendo sul retro di Malga Arvenutis si nota nel versante opposto la strada che a un certo punto, in quota, si affonda in tre gallerie. E' la salita che da Ovaro conduce allo Zoncolan, a detta dei ciclisti la più dura dell'intero arco alpino e più volte arrivo di tappa del giro d'Italia. Per raggiungere la strada bisogna raggiungere la zona degli impianti sciistici nei pressi del Rifugio Tamai. Nella sella che divide i comuni di Ravascletto e Ovaro, si trova un magnifico monumento che rappresenta la fatica dei ciclisti. In ripida discesa, su strada asfaltata, si passano le gallerie e dopo un tratto con minore pendenza si nota un evidente bivio a destra. Seguendo la strada si raggiunge in pochi minuti Malga Pozof (o Marmoreana) dove in estate è fiorente un alpeggio di bovini e funzionante un ottimo punto di ristoro. La discesa a Liariis è piuttosto lunga e faticosa svolgendosi tutta su strada asfaltata. I più allenati possono compiere un giro ad anello completo: Ovaro - Lenzone - Malga Arvenutis - Cima Arvenis - Monte Tamai - Monte Zoncolan - Liariis - Ovaro. E' una vera maratona che richiede ottima preparazione e... diverse ore di cammino.