Servizi Offerti

Malga Arvenutis è abitualmente utilizzata per le attività sociali dell'Unione Sportiva Ovaro (feste, ricorrenze, soggiorni...) e viene concessa in uso anche a gruppi, associazioni, enti, parrocchie, scout, ecc. che ne fanno richiesta. E' possibile trascorrere una o più giornate, secondo le diverse esigenze, sia gestendosi da soli che chiedendo la nostra collaborazione.

Escursioni brevi e facili

Malga Arvenis: Il tragitto non presenta difficoltà di sorta e si snoda pressoché in piano su strada bianca. Partendo da Malga Arvenutis basta seguire la carrareccia. Il tempo di andata e ritorno è inferiore all'ora (a piedi).

Malga Claupa: Usciti da Malga Arvenutis prendete la strada bianca e dopo alcune centinaia di metri all'evidente bivio girate, in salita, a destra. Il fondo è abbastanza dissestato per cui non si consiglia l'uso di auto normali. Si sale rapidamente in quota per raggiungere una vasta sella erbosa che dà sulla Valle di Lauco. Superato il passo in pochi minuti si raggiunge Malga Claupa dove è probabile trovare animali al pascolo. Il rientro avviene attraverso lo stesso percorso. Il tempo di andata e ritorno è inferiore all’ora (a piedi).

Monte Tamai: Raggiungere Malga Arvenis e proseguire su tracce di sentiero verso il grande versante erboso del Monte Tamai (erroneamente chiamato "Biela Mont" da alcuni valligiani). Risalire la ripida china e raggiungere la vetta richiede pochi minuti. Per il rientro, oltre a rifare lo stesso percorso, si possono inventare diverse varianti, visibili a vista. Il versante nord del Monte Tamai è utilizzato nei mesi invernali come piste di sci servite da impianto di risalita.

Vedi anche: escursioni di media difficoltà e escursioni impegnative

Italiano English Deutsch